Buone feste a tutte e tutti


Arriviamo alla conclusione di questo 2022 con il consueto bilancio e conseguenti riflessioni.
Non è stato un anno facile…ad essere sinceri per noi sono un susseguirsi di annate complicate.    
Dopo tutte le vicissitudini dal Covid alla guerra, allo stravolgimento dei mercati alle speculazioni più becere che ci stanno affliggendo, ora tocchiamo con mano il progressivo impoverimento che sta  oscurando il nostro futuro .       
È  doloroso dover dire queste cose ma questa è la preoccupante realtà in cui siamo stati catapultati.   
Le difficoltà economiche delle famiglie si stanno facendo sempre più pesanti.     

La nostra realtà purtroppo non fa eccezioni, anzi.    

Questi ultimi due mesi in particolare sono stati devastanti sia dal punto di vista economico che psicologico.    

Abbiamo assistito alla perdita della Rational  da un giorno all'altro (che per tanto fosse nel aria da tempo il progetto di abbandonarla) ci ha messo in ginocchio in termini di ore di lavoro… la nostra fabbrica lavora quando va bene tre giorni pieni alla settimana….senza parlare del come stiamo lavorando….senza rifornimenti di materiali …500 cucine a terra sulle catene di montaggio in attesa delle varie componentistiche, materiali che attendono il colore per essere verniciati… può tutto questo non farci  preoccupare?    

Da due mesi l’uscita del Amministratore Delegato di questi ultimi 4 anni Dott.Manelli.  

Al suo posto è arrivato il Dott.Alessandro Trivillin il quale in modo del tutto sincero ha detto a tutti noi che la situazione in cui ci ritroviamo non è per nulla semplice.     

È stato detto che il Fondo ribadisce di credere in Snaidero.   

Ha definito il nostro marchio importante ma impolverato .   

Verità assoluta.    

È la stessa immagine che noi in veste di operai e  Rsu ribadiamo come un mantra ormai da anni alle volte davvero scoraggiati perché troppe volte inascoltati.       

Ora ci stiamo chiedendo: dove andremo? Che progetti realizzabili ci saranno per noi?

Come faremo a risollevarci? Come faremo x avere di nuovo la fiducia dei clienti e di tutto l’indotto che ci circonda?   

Le possibili risposte che raccolgo dai miei colleghi (che ovviamente non sono degli addetti ai lavori in termini dirigenziali) sono molto semplici, forse basate sul buon senso sul rispetto del Patrimonio comune che condividiamo, quasi da capo famiglia che non riesce più ad arrivare a fine mese….                         

Partendo dal fatto che la politica ha la sua grande responsabilità sul mondo del lavoro e che ben poco si impegna per affrontare la questione, è chiaro che dobbiamo contare stranamente solo sulle nostre forze in questo momento.       

Forse è giunta l’ora di curare il paziente Snaidero con delle medicine interventi, terapie mirate a rimetterlo realmente in piedi .    

Siamo stanchi di rimedi blandi che ci stanno facendo sopravvivere privi della sicurezza in noi stessi.   In termini pratici, ci aspettiamo da questa nuova Dirigenza delle scelte anche forti; in primis la ricerca di figure di rilievo che abbiamo perso nel tempo.  

Persone che abbiano esperienza a livello tecnico nel nostro settore delle cucine che possano contribuire a rilanciare il marchio con nuovi modelli di cucine realizzabili in fabbrica da noi,andando a capire e risolvere tutte le problematiche che ci stanno facendo sprecare risorse e tempo per produrre, ovviamente ci deve essere un investimento in termini di innovazione sui macchinari almeno su quelli ritenuti di importanza vitale …certo mi rendo conto che qui si tratta di un'importantissima operazione chirurgica a cuore aperto .     

Solitamente l’equipe è sceltissima, è l'eccellenza che riporta il paziente in condizioni di buona salute talvolta salvandolo in extremis.     

Noi piccole “vene arterie  “di questo enorme cuore  ce la stiamo mettendo tutta da sempre, ma dateci mezzi, supporto direzione, ossigeno perché così non ce la facciamo più .     

Scusate il mio dilungarmi nello scrivere ma davvero siamo stremati .     

Non c’è la facciamo più a vedere la nostra azienda ridotta così .    

La polvere che c’è sul marchio Snaidero la si può far sparire  solamente operando in modo virtuoso, così come chi la fondó collaborando con un'équipe di alto profilo e davvero motivata .        

Accogliamo come gesto di buon auspicio due bellissime consuetudini della vecchia Snaidero ossia: l’albero di Natale in azienda e il Brindisi di fine anno con tutte le maestranze e Direzione. 

Apprezziamo molto la cosa ha portato un sorriso sui volti dei lavoratori.    

Ci auguriamo davvero che da qui si possa ripartire verso un futuro più sereno .      

Colgo l’occasione per augurare a voi e alle vostre famiglie ogni bene e serenità.





Commenti

Post popolari in questo blog

Un GRANDE GRAZIE alla nostra Pierina

CCNL LEGNO INDUSTRIA, SOTTOSCRITTO L’ACCORDO PER L’INCREMENTO DEI MINIMI RETRIBUTIVI

Presidio di protesta a Majano