PRIMO MAGGIO 2021


Primo Maggio, festa dei lavoratori. E per questa occasione 

Vi proponiamo questa breve bellissima poesia di Gianni Rodari:


 Il vecchio muratore


Ho girato mezzo mondo

con la cazzuola e il filo di piombo,

ho fabbricato con le mie mani

cento palazzi di dieci piani:

tutti in fila li vedo qua

e mi fanno una grande città.

Ma per me e per la mia vecchia

non ho che questa catapecchia.

Sono di legno le pareti,

le finestre non hanno vetri

e dal tetto di paglia e di latta

piove in tutta la baracca.

Dalla città che ho costruito,

non so perchè sono stato bandito.

Ho lavorato per tutti: perché

nessuno ha lavorato per me?


Gianni Rodari

Commenti

Post popolari in questo blog

Un GRANDE GRAZIE alla nostra Pierina

CCNL LEGNO INDUSTRIA, SOTTOSCRITTO L’ACCORDO PER L’INCREMENTO DEI MINIMI RETRIBUTIVI

Presidio di protesta a Majano