I delegati RSU Snaidero alla manifestazione di Torino

Da tempo non si facevano trasferte distanti per una Manifestazione.    

Sabato 1 aprile come Rsu Feneal Uil io,Barbara e Tano abbiamo presenziato con grande partecipazione a questo appuntamento assieme ai nostri compagni della Fillea CGIL.  

Queste sono importanti occasioni di condivisione non solo con gli altri gruppi di Rsu delle aziende friulane ma anche come in questo caso con lavoratori e Rsu del Piemonte,Liguria,Lombardia,Trentino e Veneto. Eravamo in tanti 3000 persone da quanto ci hanno detto.  

In contemporanea altri nostri colleghi in piazza a Roma,Napoli,Cagliari Palermo. Le motivazioni di questa mobilitazione sono importantissime .  Il tema riguarda l’edilizia. Il Governo vuole mettere mano al Codice degli Appalti e questo ci farebbe arretrate nel tempo. Il Superbonus escluderebbe chi come noi ha un reddito basso per migliorare le proprie condizioni di vita dentro le nostre abitazioni a favore di chi ha redditi notevolmente più alti che a ragion di logica non sarebbe giusto agevolare !Tutto ciò si ripercuoterebbe  perdendo migliaia di posti di lavoro bloccando i cantieri che sono già attivi con fallimenti di imprese.    

Sono messe in discussione le garanzie di legalità sulle gare degli appalti.  Si chiede di elevare i controlli sulla qualità e sicurezza per i nostri colleghi edili che purtroppo ogni giorno perdono la vita per portare a casa  uno stipendio.  Rispetto  del contratto nazionale di categoria .       

Credo ci attendano tempi molto,molto difficili. Non si può rimanere inermi.    Le condizioni generali nel mondo del lavoro stanno progressivamente peggiorando. Nessuno se non Noi stessi possiamo fare qualcosa rimanendo  Uniti e lottando perché Siamo  tutti coinvolti.  Ricordiamoci sempre che le lotte e le conquiste di cui oggi beneficiamo sono state fatte solo da chi era nelle nostre stesse condizioni.     Erano operai come noi.  Non possiamo pensare che tutto d’aggiusterà   nel tempo senza fare o dire nulla. Adesso è arrivato il nostro momento se non vogliamo continuare a perdere sotto gli occhi quello che ancora di buono abbiamo .  Siamo Noi Responsabili del nostro futuro.   

Non demandiamo tutto questo ad altre persone   che non hanno alcun interesse a curare le nostre Vite.                                    

Ringrazio con grande affetto tutti i compagni che hanno contribuito alla buona riuscita della Manifestazione a partire dal nostro Segretario Massimo Minen,Luca Mele,Barbara e Tanò.  



   
   

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Un GRANDE GRAZIE alla nostra Pierina

CCNL LEGNO INDUSTRIA, SOTTOSCRITTO L’ACCORDO PER L’INCREMENTO DEI MINIMI RETRIBUTIVI

Presidio di protesta a Majano