RELAZIONE INTRODUTTIVA ATTIVO UNITARIO REGIONALE DEI DELEGATI DEL LEGNO INDUSTRIA 21 MARZO 2023

 RELAZIONE INTRODUTTIVA ATTIVO UNITARIO REGIONALE DEI DELEGATI DEL LEGNO INDUSTRIA 21 MARZO 2023



Martedì 21 marzo 2023 a Marghera si è svolta assemblea unitaria dei quadri e delegati del settore legno arredo della Fillea, Filca e Feneal. 
Di seguito la relazione introduttiva del segratario regionale Feneal del Veneto.

Care delegate, cari delegati, care amiche, cari amici, care compagne e cari compagni, come 3 anni fa, ci ritroviamo in questa sala per affrontare e discutere le difficoltà che stiamo vivendo nelle trattative per il rinnovo del CCNL Legno Arredo Industria. Questa volta si sono uniti a noi anche gli amici e compagni del F.V.G. e, quindi, anche a nome dei colleghi Segretari Regionali di FENEAL, FILCA E FILLEA del F.V.G., oltre che del Veneto, mi preme ringraziavi e salutarvi tutte e tutti per la vostra presenza e partecipazione ai lavori di questa mattina. Così come ringrazio, per la sua presenza ai nostri lavori, la Segretaria Nazionale della Fillea CGIL Tatiana Fazi.

A distanza di quasi tre mesi dalla scadenza del CCNL Legno Arredo Industria (31/12/2022) e dopo la rottura del tavolo negoziale con la controparte, FEDERLEGNO ARREDO, ci troviamo qui oggi a fare il punto della situazione in vista dello Sciopero di 8 ore, proclamato dalle nostre Segreterie Nazionali, per il prossimo 21 Aprile. Siamo tutti addetti ai lavori, ma credo sia utile ribadire un concetto molto semplice quanto importante: la dichiarazione di uno sciopero è per noi sempre un atto estremo che siamo costretti a proclamare quando, con il dialogo e il confronto negoziale, non riusciamo ad ottenere quello che è giusto per le tante persone, lavoratrici e lavoratori, che credono in noi e nella nostra azione di rivendicazione sindacale. 

Prima di entrare nel merito della vertenza, ritengo utile ricordare a tutti noi che stiamo parlando di uno dei più importanti settori del c.d. “made in Italy”, che conta oltre 200.000 addetti a livello nazionale, di cui una buona parte sono dislocati nelle nostre due Regioni. Un settore che vale più di 49 miliardi di euro di fatturato, di cui 18 destinati all’export (dati di Federlegno relativi all’anno 2021).

Al seguente link trovi la relazione completa: RELAZIONE

al seguente link le foto della giornata: Foto assemblea


Commenti

Post popolari in questo blog

Un GRANDE GRAZIE alla nostra Pierina

CCNL LEGNO INDUSTRIA, SOTTOSCRITTO L’ACCORDO PER L’INCREMENTO DEI MINIMI RETRIBUTIVI

Presidio di protesta a Majano