Verso il rinnovo RSU.......

 

Ci stiamo apprestando al rinnovo delle nostre Rsu in Snaidero.

Le scorse elezioni avevano riconfermato i tre membri storici di questa nostra rappresentanza per la Feneal Uil in azienda.  (Serena, Enzo e Tano)

Oggi le situazioni interne a noi sono purtroppo cambiate, ma come sempre la vita ci apre nuove interessanti conoscenze e noi pur vivendo un periodo difficile abbiamo deciso come è nella nostra natura di continuare a credere nel nostro progetto, con maggior tenacia, operosità, sensibilità, e valori, investendo su nuovi compagni di viaggio che abbiamo l’immenso piacere di accogliere in squadra.   

Da noi troveranno tutto il nostro sostegno e aiuto per iniziare un percorso di condivisione nel nostro mondo in Snaidero e non solo.  

Siamo fieri, orgogliosi, oggi di presentarvi i nostri tre colleghi che tutti conosciamo in quanto lavoratori da lungo tempo in questa realtà.     

Lasciatemi gioire  in particolare modo da Donna accogliendo un altra Donna….nessuna discriminazione sia  chiaro verso i maschietti, ma l’apporto delle donne nel ambiente di lavoro /sindacale è del tutto diverso da quello maschile.


 Vai alle schede dei candidati 👇

Candidati


La nostra perspicacia, meticolosità, perseveranza, sensibilità riversate su questo contesto da sempre impreziosiscono e arricchiscono le relazioni con la controparte anche in termini di contrattazione.   

Vorrei fare un sentito ringraziamento a tutti i componenti della delegazione sindacale uscente con le quali abbiamo condiviso un percorso di vita in azienda non senza difficoltà, confrontandoci sempre,anche se talvolta con posizioni diverse ma sempre e solo per il raggiungimento di risultati migliorativi per la collettività.  A tutti un “ in bocca al lupo” per un buon proseguimento di lavoro.

Non credo che in questi anni noi della RSU vivevamo scollegati dalla realtà anzi, le gravi criticità dell’azienda che oggi ci hanno portato qui hanno condizionato moltissimo tutti noi.

Ricordo a chi non era ancora presente in Azienda che quando si decise di chiudere Ikea la proprietà di allora aveva elargito cospicue cifre x le fuoriuscite volontarie e la solidarietà è durata anche 8 anni x alcuni lavoratori.   

Forse qualcuno era distratto quando l’edificio ex Mobilsnaidero (attività fallita ) è stato acquistato rimesso a nuovo e utilizzato come punto vendita accanto alla fabbrica stessa?

E ancora distratto quando il Fondo ha investito in un grande Store a Milano Brera il primo negozio Monomarca di Snaidero?   

Questi sono stati i primi negozi che vendono solo Snaidero. 

Scelta commerciale messa in campo per  vendere il nostro prodotto senza avere interferenze nello stesso negozio con altri  produttori a costi e a livelli inferiori.      

Il mercato è cambiato e purtroppo  in Italia non si vende x ovvie ragioni.     

Ecco perché questa Dirigenza ha puntato e investito all'Estero.    

I nuovi mercati acquisiti ne sono la riprova che probabilmente bisogna muoversi in questa direzione.   Se tutto questo darà i suoi frutti lo vedremo, e lì chiaramente ci saranno gli investimenti che serviranno a noi che lavoriamo in fabbrica e uffici. 

Ma per ora non certo solo x queste difficoltà interne la Snaidero non gira come dovrebbe…cerchiamo di aprire gli occhi ricercando una completa visione obiettiva della situazione.        In fabbrica alcuni acquisti, interventi di migliorie, sono stati fatti ma questo passa in secondo piano perché le emergenze sono molte purtroppo….si sta cercando anche di investire sulle maestranze con nuove assunzioni….ma tutto ha un costo e questo ci sta penalizzando perché i denari non ci sono.   

Abbiamo inteso di cosa stiamo parlando? 

Le Rsu in questi anni hanno sputato sangue, chiamati quasi sempre a dover mettere una pezza sopra l’altra dopo il  bel periodo di massimo splendore in cui citando un verso di una nota canzone “La vita era più facile!”    

Noi abbiamo fatto la nostra parte Sempre.   Con grande senso di responsabilità e dovere; abbiamo resistito anche davanti a situazioni che ci hanno diviso, attaccati da una parte e dall'altra, perché qui dentro a oggi  ci vivono 355 famiglie, non solo noi membri della RSU.      

È evidente a tutti che la Snaidero del futuro avrà una riduzione in numero di addetti, sarà anche questo che ci permetterà di poter rientrare nella normalità delle 8 ore x 5 giorni settimanali senza attingere pesantemente alla solidarietà come stiamo facendo ora.   

Questo significa azienda più piccola meno lavoratori certo, ma da lì dobbiamo ripartire….non c’è altro da fare.       

Con questo spirito rinnoviamo la nostra presenza come candidati alle elezioni Rsu in Snaidero consci di aver scelto altri lavoratori responsabili costruttivi  collaborativi e capaci che daranno sicuramente l’apporto giusto quando siederanno al tavolo delle trattative in Azienda.     

A tutti voi non mi resta che augurarvi di fare la giusta scelta pensando al nostro futuro in Snaidero



Commenti

Post popolari in questo blog

Un GRANDE GRAZIE alla nostra Pierina

CCNL LEGNO INDUSTRIA, SOTTOSCRITTO L’ACCORDO PER L’INCREMENTO DEI MINIMI RETRIBUTIVI

Presidio di protesta a Majano