Buon 25 Aprile a tutte/i

 



Il 25 Aprile 1945 è una data molto importante per l’Italia.

Si è scritta una pagina fondamentale nella storia della nostra Repubblica per quelli che sono divenuti i pilastri della nostra Costituzione.                                 

Ho smisurato rispetto ed eterna gratitudine per tutti quei ragazzi e ragazze, che hanno lottato, alcuni pagando con la stessa vita per la Libertà dal nazifascismo nel nostro paese.  Mi sono appassionata fin da bambina a questa parte della storia italiana, avendo una maestra alle elementari che da piccolina aveva vissuto la guerra e portava dei ricordi molto vivi ed impressi nella memoria.

Nonostante il dolore amava raccontare chiedendoci di non dimenticare e a nostra volta promulgare agli altri i suoi ricordi.                Con queste basi non potevo crescere indifferente a tutte le ingiustizie, alle violenze, ai soprusi, alla disumanità, alla bruttura del essere umano.  


                           

L’articolo 11 della nostra Costituzione dice a chiare lettere che il nostro Paese ripudia la Guerra. Spesso l’Italia dimentica e calpesta questo Principio, armando  altri paesi, insanguinando le terre di altri poveri disperati.                                                          Le Guerre sono Guerre e sono tutte frutto della grande incapacità di dialogo, del egoismo e della maledetta sete di potere del uomo.                                                                 Oggi parliamo del Ucraina .....ma voglio ricordare con questa immagine qui in basso molto eloquente ,che attualmente sono in corso tutte queste guerre nel mondo. Guardate bene l’immagine è a dir poco assurda vergognosa è inaccettabile.



Molte stanno andando avanti da anni. La stampa la tv nemmeno ne parla, di tanto in tanto passano un servizio altre non le conosciamo neppure.....un esempio di questi ultimi tempi è il Donbass, la popolazione sta morendo dal 2014 noi lo abbiamo saputo due mesi fa .Siamo Tutti coinvolti in queste barbarie.       Il mondo non ha bisogno di questo, pare sia rimasto solo l’Ego del uomo a non averlo  ancora   compreso. Non dimentichiamo la storia.



Rimaniamo fedeli ai nostri Principi e Valori.                        Ognuno di noi nel nostro quotidiano lo deve fare. Il vestito del mondo è fatto di un tessuto umano intrecciato da milioni e milioni di fili.  Questa è la nostra forza e questo ci deve tenere uniti con un pensiero unico di Pace e Fratellanza.                                                       

A tutti voi voglio augurare un 25 Aprile in piena coscienza, consapevolezza, e responsabilità della nostra Libertà .





Commenti

Post popolari in questo blog

Un GRANDE GRAZIE alla nostra Pierina

CCNL LEGNO INDUSTRIA, SOTTOSCRITTO L’ACCORDO PER L’INCREMENTO DEI MINIMI RETRIBUTIVI

Presidio di protesta a Majano